azienda

DAL 1931

Timeline

2015
Apr 07

STAR TEX FRESH: TESSUTI PER IL SETTORE MEDICALE

MITI si apre al mercato medicale con Star Tex Fresh®, una linea di tessuti indemagliabili, per applicazioni nel settore medicale, realizzati con filamenti di poliestere tinto in massa dalle proprietà batteriostatiche la cui elevata efficacia, perdurante nel tempo, è assicurata agli ioni d’argento incorporati all’interno della fibra mediante l’uso di nanotecnologie.

2013
Apr 07

GLI ORIZZONTI A EST: CHINA CYCLE SHOW, SHANGHAI

La Cina ospita MITI per la prima volta nel 2013 alla fiera China CYCLE Show di Shanghai.  E’ ancora una volta la prima azienda italiana a partecipare a un evento di questo tipo. Questa importante vetrina per il mercato interno cinese farà da apripista alla presenza di MITI sull’importante mercato nel paese del dragone.

2012
Mar 02

WIND CONTROL: TESSUTI CON BASSA PERMEABILITA’ ALL’ARIA

Wind Control, la prima linea di tessuti con bassa permeabilità all’aria prende vita grazie a MITI. Tessuti di vari spessori, ottenuti mediante sola tecnologia tessile senza l’ausilio di membrane, utilizzabili per le più diverse applicazioni, dalle giacche sportive ai capi di alta moda.

2009
Mar 09

BLUESIGN, LA CERTIFICAZIONE PER IL BASSO IMPATTO AMBIENTALE

L’impegno e l’attenzione al tema dell’eco-sostenibilità hanno valso a MITI SpA la certificazione Bluesign® per il basso impatto ambientale e sulle persone. www.bluesign.com L’intero ciclo di produzione  di MITI e’ stato posto sotto analisi e verificato dai tecnici di Bluesign® e MITI ottiene , prima azienda in Italia, la prestigiosa certificazione.  

2008
Apr 07

TESSUTI ELASTICI GARZATI CON STRUTTURA, UN MUST PER GLI SPORT INVERNALI

MITI consolida il suo primato nel settore dei tessuti elastici garzati con struttura ampliando la famiglia dei tessuti Mititech® Thermal con una serie di articoli unici per funzionalità e aspetto. Thermoair, il primo tessuto indemagliabile elastico garzato con struttura e poi a seguire Thermodream e ThermoTech. Un nuovo design accattivante, un must per gli sport invernali.

2007
Apr 07

BIA, TESSUTI ELASTICI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

In anticipo sulla tendenza che prenderà piede ovunque nel mondo qualche anno dopo, MITI lancia BIA, la prima linea di tessuti elastici a Basso Impatto AmbientaleTessuti tinti in massa con notevoli riduzioni di emissioni inquinanti. ‘Our black loves green’.

2006
Mar 09

SHIELD: I TESSUTI PIU’ COPRENTI PER PANTALONCINI DA CICLISMO

Sempre pronta a cogliere le esigenze del mercato e a fornire prodotti innovativi al momento opportuno MITI inaugura una linea di tessuti destinati alla stampa transfer dalle caratteristiche ultra coprenti e resistenti, ideali per pantaloncini da ciclismo. Shield® e poi Shield Endurance costituiscono la più importante innovazione in questo segmento specifico e contribuiscono a rafforzare la leadership mondiale di MITI.

2005
Mar 02

INTERBIKE: L’ORIZZONTE A OVEST. MITI PRESENTA TESSUTI ELASTICI PER IL CICLISMO AL MERCATO AMERICANO

La prima partecipazione di MITI a INTERBIKE®, la più importante vetrina del ciclismo nel mercato americano risale al 2005. Anche in questo caso MITI è la prima Azienda italiana produttrice di tessuti elastici per ciclismo che partecipa a questo evento. Da allora MITI ha conquistato il mercato americano e INTERBIKE® è diventato un appuntamento fisso per una continua espansione ad Ovest.

Gen 10

LA FIBRA DI CARBONIO PER FONDELLI DA CICLISMO

Le nuove tecnologie e la curiosità del team R&D di MITI portano all’incontro con la fibra di carbonio che verrà utilizzata per la prima volta per realizzare il primo tessuto indemagliabile elastico con fibra di carbonio per fondelli da ciclismo.

2004
Apr 07

ASTERIA: IL TESSUTO ELASTICIZZATO PIU’ LEGGERO, MAI REALIZZATO PRIMA

Ancora una volta MITI centra un obiettivo che segna una svolta rivoluzionaria nell’utilizzo dei tessuti per le maglie da ciclismo. Nasce ASTERIA il tessuto elasticizzato più leggero mai realizzato sino ad allora specifico per maglie da ciclismo. Testato nella galleria del vento si rivela essere vincente per le sue caratteristiche aerodinamiche e segna un cambiamento epocale nel mondo dell’abbigliamento da gara.

2003
Mar 01

AENERGIA: TESSUTO CON CARATTERISTICHE DI TERMOREGOLAZIONE DINAMICA

Nel 2003 MITI lancia il tessuto Aenergia, il primo tessuto indemagliabile elastico con caratteristiche di termoregolazione dinamica, dalle particolari proprietà elastiche e caratterizzato da struttura innovativa. Le micro cellule da cui è composta la sua struttura tessile si aprono durante l’utilizzo in fase di tensione lasciando uscire l’umidità e al tempo stesso lasciandosi permeare dall’aria. Si tratta di un tessuto particolarmente adatto e consigliato per utilizzi intensi e prolungati dove oltre alla durata si apprezza comfort e look.  

2001
Apr 07

TESSUTI PER FONDELLI ELASTICI

All’inizio del nuovo millennio le sempre più consolidate capacità del team R&D di MITI si incontrano con le esigenze tecnologiche dei nostri partner  e da questo incontro illuminato  nasce il primo tessuto elastico indemagliabile sviluppato espressamente per fondelli elastici, destinato a trasformare completamente il mercato di questo prodotto, indispensabile per il ciclismo.

1999
Mar 09

MITITECH – TESSUTI CON FILO BATTERIOSTATICO AGLI IONI D’ARGENTO

Con grande anticipo sui tempi e cogliendo una volta ancora per prima le esigenze del mercato di cui mantiene la leadership MITI lancia a fine anni ’90 MITITECH®, la prima linea di tessuti indemagliabili elastici realizzati con filo batteriostatico agli ioni d’argento. Grazie alle sue caratteristiche MITITECH® si presta a numerose applicazioni, dall’abbigliamento intimo al settore delle protezioni per pantaloncini da ciclismo, alle fodere per i costumi da bagno e per gli scarponi da sci.

1989
Mar 09

TESSUTO ELASTICO RESISTENTE AL CLORO PER SPORT ACQUATICI

Alla fine degli anni 80 MITI presenta il primo tessuto elastico indemagliabile 100% resistente al cloro, indispensabile per l’utilizzo in piscina. Nel 1989 MITI lancia Speedline® - conquistando questo specifico segmento di mercato legato agli sport acquatici. Adatto alla creazione di costumi da bagno per l’allenamento e la competizione Speedline® è il primo tessuto elastico indemagliabile totalmente resistente all’acqua di piscina.

1983
Mar 09

TESSUTO TERMICO per lo sport

Nasce Superroubaix®, primo tessuto termico, indemagliabile elastico garzato sul lato interno, capostipite di una intera famiglia di prodotti tessili che trasformano il mercato dei tessuti per lo sport e che contribuiscono a rafforzare la leadership di mercato di MITI SpA. Studiato per sport invernali Superroubaix® offre un livello di comfort rivoluzionario e totalmente innovativo per l’epoca, ancor oggi ineguagliato. Per le sue elevate qualità termiche è adatto anche per le più basse temperature, garantisce sempre ottime performance grazie all’elevata elasticità, comfort superiore, ottimi recuperi, resistenza e facile manutenzione.

1975
Mar 09

I PRIMI TESSUTI IN FIBRA SINTETICA PER LO SPORT

MITI diventa leader nel settore dei tessuti in fibra sintetica destinati allo sport con i prodotti tessili specifici di quel periodo storico, in particolare con i tessuti destinati alle tute sportive, bestseller  nel decennio 1975/1985.

1955
Apr 07

L’AZIENDA CRESCE – settore tessuti indemagliabili

In questo periodo storico entrano in scena le fibre sintetiche e MITI è la prima Azienda a farne ampio utilizzo nel settore dei tessuti indemagliabili producendo articoli destinati a svariati segmenti dell’affamato mercato del boom economico. Tessuti per la biancheria, per l’abbigliamento, con effetti ricavati dalla nobilitazione sofisticata e anche prodotti destinati alla trasformazione industriale.

1937
Mar 09

TINTORIA MITI SpA – tintoria e finissaggio

Comprendendo prima di tutti la necessità della integrazione verticale della filiera produttiva per assicurare i piu’ elevati standard di qualità ai clienti, MITI inizia la sua attività di tintoria e finissaggio nella sede storica di Urgnano: il polo diventa il cuore dell’Azienda , ancora attivo oggi, dopo molti anni dalla fondazione.

1931
Mar 01

FONDAZIONE MITI SpA – produzione tessuti indemagliabili

MITI SpA inizia la sua attività nel 1931. E’ l’inizio di un’era e di una storia di successoMITI SpA fondata dal Cavaliere del Lavoro Vincenzo Polli, è la prima azienda italiana che si dedica interamente alla produzione di tessuti indemagliabili con lavorazione di fibre artificiali.